Iconico e inscindibilmente legato con la personalità vibrante della città di Milano, il Salone del Mobile valorizza le evoluzioni del design e dell’arredo fin dal 1961, concentrando in un’unica attesissima kermesse tutti i personaggi e i progetti più rilevanti sul panorama globale. A disegnare l’anima del Salone sono anche gli eventi che lo affiancano in parallelo e che coinvolgono le più rinomate location ambrosiane e i luoghi della cultura milanese.
La rassegna 2022 avrà luogo dal 7 al 12 giugno e l’edizione di quest’anno si propone di celebrare due importanti appuntamenti: da un lato festeggia la 60° edizione del Salone e dall’altro sottolinea l’emergente trend della sostenibilità, sempre più centrale nell’epoca in cui viviamo. Al centro dell’evento ci sarà poi come sempre la capacità di innovare dei partecipanti, intenzionati a stupire i visitatori con proposte che tengano sempre alto il nome della manifestazione meneghina.
Se sarai tra gli espositori, ti starai sicuramente già preparando alla rassegna di giugno, in modo da valorizzare la tua proposta e soddisfare le aspettative degli oltre 300.000 visitatori specializzati che ogni anno esplorano gli ambienti della fiera, arrivando da quasi 190 nazioni differenti.
Un’occasione irripetibile per distinguerti e farti notare. Se hai voglia di lasciare il segno, devi però pensare “outside the box”: una strada da percorrere è quella di approcciarti ai tuoi visitatori prendendo ispirazione dai principi del neuromarketing e sfruttando la forza comunicativa di una delle arti creative più antiche della terra, ossia l’ideazione di architetture olfattive.
Profumare il tuo stand? Mille motivi per dire sì
Il Salone del Mobile offre ogni anno infiniti stimoli ai suoi partecipanti. Gli espositori si impegnano ad accaparrarsi la sempre più sottile e dispersa attenzione dei visitatori, cercando di impressionarli non solo attraverso un’efficace proposta core, ma anche con un contorno di esperienze multisensoriali, capaci di fare la differenza, prima, durante e dopo l’evento.
Infatti, prima ancora di approfondire l’offerta che ogni azienda veicola presso il suo stand, gli utenti sono attratti d’istinto da un mix di elementi sinergici, come i colori scelti per l’allestimento, i punti multimediali o l’accoglienza delle postazioni. Insomma, a contare è la personalità che ogni espositore riesce a ricreare nei pochi metri quadri che ha a disposizione.
È qui che il ruolo dei sensi entra in gioco in modo preponderante. Tra gli elementi che convincono un ospite a dedicare del tempo a un determinato brand, ci sono i messaggi subliminali che l’azienda riesce a trasmettergli, fatti di luci, suoni e anche, sorprendentemente, di profumi. L’olfatto è quello tra i sensi di cui siamo meno consapevoli a livello conscio, ma si tratta di un potente strumento decisionale di cui siamo dotati fin da tempi antichi e che, ancora oggi, guida gran parte delle nostre scelte.
Per questo, per rendere davvero accattivante il tuo stand potresti pensare di elaborare e diffondere nell’aria un logo olfattivo personalizzato, in modo che la tua comunicazione non segua solo i canali diretti e razionali, ma abbracci letteralmente i potenziali clienti con nuvole di fragranze esclusive create per l’occasione.
Lo stesso stregante potere dell’olfatto sarà colui che plasmerà lo stato d’animo di chi si ferma da te, condizionando in modo invisibile i suoi pensieri, la sua percezione del tuo brand e le sue interazioni con i tuoi collaboratori. Sarà divertente osservare quanto un profumo possa influenzare mood e decisioni d’acquisto, guardando al successo del tuo stand 2022.
Inoltre, a differenza degli altri sensi, l’olfatto ha un segreto dalla sua parte, il nervo olfattivo è connesso con amigdala e ippocampo, ovvero le strutture cerebrali deputate all’elaborazione e alla conservazione dei ricordi. Quando i tuoi visitatori percepiranno la fragranza che hai selezionato per il tuo stand si creerà nella loro mente un’associazione indelebile, che potrà richiamare le atmosfere del tuo marchio e del Salone del Mobile 2022 ogni qual volta le narici percepiranno la stessa combinazione di note.
Scent Company ha già profumato le precedenti edizioni della manifestazione, prestando consulenza professionale a molti dei suoi espositori. Non vediamo l’ora di rendere unico anche il tuo stand.
Fai del tuo stand un luogo memorabile
Ci sono molti modi per integrare una profumazione nello spazio che hai a disposizione per accogliere i tuoi ospiti. Puoi decidere ad esempio di profumare il tuo stand realizzando una firma olfattiva personalizzata con l’aiuto dei nostri Scent Experts, che ti aiuteranno a capire come trasformare la tua filosofia aziendale in una vera memoria liquida da diffondere nell’aria.
Per quando la maestria dei nostri esperti possa rendere estremamente fluido il processo di produzione di una profumazione, quando il tempo pre-fiera non è eccessivo puoi anche utilizzare una fragranza ispirata alle nostre piramidi olfattive, già composte ad hoc per veicolare messaggi precisi: trova il tuo, con il supporto dei nostri “nasi” e dei nostri marketing specialists, che possono suggerirti le note più indicare a vestire il tuo ambiente e valorizzare le novità che presenterai in fiera.
È possibile integrare una profumazione personalizzata nel tuo stand anche se la sua progettazione è già in fase avanzata e sono stati definiti tutti gli aspetti strutturali e decorativi dell’allestimento. Infatti, i nostri sistemi di diffusione possono adattarsi alla perfezione in ogni contesto e adeguarsi con versatilità anche agli spazi particolari tipici degli stand fieristici.
Grazie all’esperienza già maturata negli anni precedenti, possiamo proporti un servizio all-inclusive, che si combini alla perfezione con il tuo stand e con gli obiettivi di business della tua partecipazione in fiera. Il tuo spazio al Salone 2022 avrà semplicemente un plus irresistibile, ma zero preoccupazioni extra per te o per chi collabora al suo allestimento.
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