Hospitality Brand? Apri le porte al marketing olfattivo

Nell’hospitality la competizione oggi si gioca nell’universo dell’inconscio. In un settore che ha raggiunto ormai livelli di qualità e differenziazione estremamente raffinati, si delineano nuove strategie per riuscire a conquistare gli ospiti non solo da un punto di vista razionale ma anche e soprattutto attraverso i cinque sensi.

Entrare in un hotel, in una SPA o in un resort significa ormai immergersi in un mondo parallelo, fatto di stimoli emozionali e richiami estetici che non lasciano nulla al caso e parlano a un livello di coscienza molto più profondo di quello che si potrebbe immaginare.
Nato come firma esclusiva dei più rinomati luxury brands, il marketing sensoriale oggi è un terreno di gioco aperto a qualsiasi tipologia di struttura ricettiva che voglia affinare la sua capacità di coccolare gli ospiti con esperienze estremamente coinvolgenti.

Il linguaggio dei profumi è tra le strade più brevi per raggiungere la sfera emotiva e il marketing olfattivo si propone come una sofisticata strategia per gli hospitality brands che desiderano distinguersi creando una customer experience positiva e indimenticabile per i loro clienti. I segreti più interessanti dello scent marketing sono però ancora inesplorati dai più: per questo i nostri Scent Experts hanno deciso di dare vita a un programma pratico approfondito che possa guidarti alla scoperta delle migliori Scent Marketing Strategies For Hospitality Brands.

Un nuovo punto di vista sulle emozioni

Il percorso ideato dagli esperti Scent Company vuole offrire una panoramica ampia e approfondita sui più avanzati concetti del marketing olfattivo, proponendo una guida alle sue applicazioni pratiche nel settore dell’ospitalità.

Il programma, ideato da esperti professionisti del settore della parfumerie, ti guida attraverso i più affascinanti misteri del senso dell’olfatto, fino a darti una chiara visione delle sue opportunità all’interno dell’hospitality. Potrai infatti comprendere come creare strategie di marketing innovative che stimolino risposte istintive e irrazionali nei tuoi ospiti, in modo da influenzarne sottilmente gli stati emotivi, le percezioni del tuo brand, il livello di soddisfazione e persino i comportamenti d’acquisto.

Per applicare ad hoc una strategia di scent marketing è essenziale conoscere gli effetti psicologici del profumo e la sua profonda interazione con il sistema neurologico: sono numerosi infatti i processi di neuromarketing che si celano dietro alla costruzione di scenografie olfattive di successo.

L’uso consapevole del marketing olfattivo, e ancor più la creazione di una fragranza personalizzata per il tuo brand, ti consentono di sfruttare il potere del profumo per trasmettere la personalità del tuo hotel o della tua location senza bisogno di parole, ma semplicemente affidandoti alla magia di un soffio di profumo. Un’azzeccata composizione
di note profumate è infatti in grado di rafforzare e amplificare la qualità e il prestigio del tuo marchio, giocando con efficaci incentivi sensoriali.

Un’esperienza di soggiorno portata a un nuovo livello di immersività può creare ricordi memorabili nella mente degli ospiti, che saranno coinvolti in atmosfere da vivere e assaporare con i sensi prima ancora che con la mente razionale. Atmosfere che non vedranno l’ora di ripetere, fidelizzandosi al tuo brand e tornando, non appena ne avranno l’occasione, proprio lì dove sono stati così bene.

Il percorso Scent ti consentirà anche di capire come trovare la fragranza perfetta per una specifica struttura ricettiva, per una proprietà esclusiva o per una location speciale, in modo che fin dal primo ingresso ogni ospite si senta accolto nel suo personale sogno di lusso.  Una tattica che può portare a visibili incrementi nelle vendite e che trasforma gli ospiti in repeaters e in spontanei ambassadors del marchio, con ricadute positive sul passaparola e sui feedback che i clienti si sentiranno spinti a lasciare, online e offline.

Attraverso l’esperienza degli Scent Expert potrai anche apprendere come creare scenografie armoniose e coerenti in ogni singolo ambiente, dall’ingresso alle sale riunioni, dalla SPA alle camere. Inoltre, uno dei punti fondamentali su cui si concentrerà il percorso è la corretta distribuzione delle fragranze: una progettazione accurata dei sistemi di diffusione è infatti indispensabile per garantire una diffusione uniforme del profumo, che sia idonea a ogni diverso punto di contatto che il cliente incontrerà all’interno degli spazi.

Non da ultimo, grazie a Scent Marketing Strategies For Hospitality Brands imparerai a gestire la stagionalità delle fragranze e a creare scenografie olfattive per gli eventi tenuti nelle sedi dell’ospitalità. Un modo unico per arricchire l’occasione di richiami olfattivi che inneschino reazioni istintive e ricordi che valga la pena conservare.

Perché il nostro percorso è unico?

Il corso è ideato e tenuto dai migliori professionisti del marketing olfattivo Scent Company, impegnati ogni giorno nella realizzazione di fragranze esclusive e di straordinari scenari olfattivi per i più noti brand dell’hospitality e del benessere. Approfitta di sessioni live in cui potrai interagire direttamente con loro per soddisfare ogni tua curiosità.

Inoltre, il corso è progettato per essere flessibile e permettere anche ai professionisti più impegnati di modularlo in base alle loro necessità, grazie a materiale scaricabile, video e lezioni studiate per ottimizzare gli obiettivi di apprendimento. Inoltre, il percorso prevede anche l’analisi di performanti case studies dei leader dell’ospitalità, che arricchiranno il tuo percorso di un approccio pratico ed estremamente utile. Potrai contare infine su un feedback personalizzato da parte dei docenti, che possano convalidare le tue conoscenze e certificare le nuove skills che avrai conquistato alla fine del programma.

È il percorso giusto per te?

Scent Marketing Strategies For Hospitality Brands si rivolge a tutti i manager dell’ospitalità, ma anche ai responsabili del marketing  e dello sviluppo strategico delle strutture ricettive o del settore extra lberghiero. Ha il duplice scopo da un lato di incoraggiare chi ancora non si è affacciato alle opportunità del marketing olfattivo, dall’altro di affinare le strategie di chi già lo ha inserito nei suoi asset aziendali, avvicinandolo alla sofisticatezza del branding olfattivo.

Il programma Scent si apre anche a tutti i direttori di SPA e centri benessere, ai consulenti esterni del settore alberghiero, alle agenzie di comunicazione, alle società di gestione alberghiera e a chi si occupa di organizzare eventi, matrimoni e progetti di brand identity completi.

Gli obiettivi di apprendimento sono infatti personalizzabili a seconda delle singole esigenze, oltre che certificabili a fine percorso con attività di verifica che attesteranno il raggiungimento di una nuova consapevolezza circa la centralità dell’olfatto nelle strategie di marketing e di branding.

Scegli di dire sì alla magia del profumo.


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