La produzione di profumi: come funziona? | Scent Company

Da secoli l’uomo è alla ricerca di strategie per fermare le emozioni nel tempo e renderle replicabili. La profumeria è una delle arti più di successo in questo ambito: è possibile racchiudere sensazioni all’interno di una fragranza ed è sufficiente respirare qualche goccia perché la mente ritorni esattamente lì, dove quell’emozione è stata vissuta per la prima volta.

Le strade del branding olfattivo guidano proprio attraverso questi straordinari viaggi, che sanno far lavorare in sinergia la chimica, la psicologia e le sensazioni. Le fragranze personalizzate Scent Company nascono da un mix di elementi unici: l’artigianalità dei più esperti “Nasi”, la sensibilità dei nostri fragrance specialists e una profonda analisi del brand e della sua identità.

L’obiettivo è ricercare la perfezione olfattiva in ogni fragranza, perché sia un’esatta riproduzione sensoriale della personalità del brand e offra al suo target un’esperienza unica e memorabile. Come nascono i nostri profumi? Ecco come l’artigianalità Made in Italy si trasforma in emozioni.

 

Il nostro laboratorio per la produzione di profumi

I nostri progetti olfattivi attraversano una fase più creativa ed una più pratica: partono, cioè, dall’analisi dell’identità del brand, per concretizzarsi nell’individuare le note olfattive che meglio la rappresentano.

Dalla scelta delle materie prime alla diffusione di profumo, il progetto è supportato dalla maestria degli specialisti Scent Company e dalla loro capacità di dare vita a esperienze multisensoriali ed emozionali.

 

Immaginiamo il tuo logo olfattivo 

Il primo step per creare le tue fragranze su misura è l’incontro con i nostri fragrance specislists, che guidano i nostri clienti nell’individuazione dei punti chiave che definiscono il carattere olfattivo del brand.

Una volta analizzato profondamente il marchio, la sua identità, i suoi valori e le sue strategie comunicative, entra in gioco l’estrema sensibilità dei nasi Scent Company, ovvero i Maestri Profumieri che riescono a declinare gli obiettivi comunicativi del brand in note olfattive emozionali, coinvolgenti e avvolgenti.

È in questa fase affascinante che creatività ed esperienza si fondono in una composizione olfattiva unica e 100% personalizzata in grado di rappresentare alla perfezione l’identità del brand.

 

La produzione di profumi per ambiente: dalla materia prima alla magia

Scoperta la piramide olfattiva, prende il via la produzione della fragranza vera e propria. Il nostro laboratorio è basato nella città di Grasse, la culla della profumeria moderna e si occupa della produzione delle nostre fragranze d’ambiente attraverso meticolose selezioni di materie prime, analisi chimiche, controllo qualità, schede di sicurezza e certificazioni per l’esportazione in tutto il mondo.

La creatività deve necessariamente lavorare in sincronia con la tecnica, per raggiungere gli standard di eccellenza che ci prefiggiamo di offrire ai nostri clienti del settore del lusso.

L’elevata qualità dei nostri prodotti finali è garantita dal rispetto ferrei delle Buone Pratiche di Fabbricazione (BPF), dalla certificazione ISO 22716 per la produzione dei concentrati di profumo e dal rispetto dei requisiti IFRA e VOC. Ogni profumo è dotato di Scheda di sicurezza (MSDS) registrata presso il Ministero della Salute ed è, quindi, perfettamente sicura sia per chi la respirerà, sia per gli ambienti dove verrà diffusa.

 

Diffusione: la firma olfattiva diventa un’esperienza emozionale

Il passaggio successivo della strategia di branding olfattivo è la diffusione delle fragranze personalizzate all’interno degli spazi del brand.

Il team tecnico di Scent Company, con un network di partners e hub in tutto il mondo, è in grado di supportare i nostri clienti anche in questo delicato step del percorso.

La nostra rete di tecnici e partners internazionali è in grando di supportarti nell’installazione e gestione dei nostri sistemi professionali di diffusione, offrendo un servizio all-inclusive 24/24 e 7/7.

L’approccio artigianale di Scent Company è ciò che ci rende il partner olfattivo per i più grandi marchi del settore del lusso, che hanno colto la potenza del branding olfattivo e
desiderano rendere i loro spazi delle vere esperienze immersive e multisensoriali. Grazie a quest’arte sottile è possibile conquistare i più diversi obiettivi: essere ricordato, massimizzare la soddisfazione e la permanenza in-store dei clienti, dare una caratterizzazione identificativa agli spazi del brand, rendere attrattivo un evento o uno stand presso le fiere, influire positivamente sulla percezione della qualità, incrementare il valore dello scontrino medio, trasformare il marchio in un’esperienza indelebile nella mente inconscia del tuo pubblico.

Contatta i nostri Fragrance Specialists per iniziare subito il tuo progetto di branding olfattivo!


    Contattaci e approfondisci l'argomento!

    Profumi per ristoranti: creare atmosfera con le fragranze giuste

    Rendi la tua proposta gastronomica una vera esperienza immersiva, grazie al marketing olfattivo.

    Leggi di più
    Profumi per SPA: essenze rilassanti per centri benessere

    Il marketing olfattivo applicato al retail trae la sua forza dalle fragranze più coinvolgenti e personalizzate.

    Leggi di più
    Profumi per negozi: il loro ruolo (+ caso studio)

    Il marketing olfattivo applicato al retail trae la sua forza dalle fragranze più coinvolgenti e personalizzate.

    Leggi di più
    Scent Company arrow return top