La tua brand identity olfattiva: 7 passi per crearla

logo olfattivo

Posizionare un brand sul mercato significa prima di tutto costruire e affermare la sua brand identity, ossia la sua identità unica e inconfondibile. Quando si parla di brand identity ci si riferisce infatti a quella combinazione esclusiva di associazioni che racconta il marchio ai consumatori e lo rende immediatamente riconoscibile ai loro occhi.

Costruire un’identità di brand chiara e coerente significa influenzare attivamente la percezione del brand e plasmare così la sua reputazione attraverso un sofisticato processo di comunicazione. Se generalmente si associa la brand identity solamente alla parte visual di un marchio, in realtà nel concetto sono racchiusi anche tutti gli elementi emozionali e sensoriali, che sfruttano altri canali, rispetto alla sola vista, per raggiungere l’inconscio dei consumatori.

A formare la personalità univoca di un brand concorrono anche i tratti psicologici che si sceglie di associarvi, quali i valori, la vision, il tone of voice e così via. Ma anche il mix di dimensioni tattili, sonore, oppure olfattive, che arricchiscono il suo carattere.

Sfruttare profumo come strumento di marketing? È la strategia che sempre più brand scelgono di sperimentare, affidandosi ai segreti del marketing olfattivo o, ancora meglio, definendo un vero e proprio logo olfattivo customizzato.

Non solo visual: la brand identity è fatta di emozioni

Il canale olfattivo è uno tra i più potenti e, tuttavia, ancora meno sfruttati. Siamo fatti di emozioni, viviamo cercando emozioni e prendiamo decisioni in base alle emozioni: toccare questa corda è quindi imprescindibile, per dare vita a una comunicazione che possa dirsi davvero immersiva e convincente.

Oltre le porte del marketing sensoriale, ci sono i vantaggi del branding olfattivo, ossia il processo che guida alla creazione di una firma olfattiva personalizzata, che racconti ogni segreto del brand, pur passando per vie totalmente invisibili. Se desideri che la tua brand identity sia fatta anche e soprattutto di emozioni, non puoi che passare da questa via.

 

Crea la tua firma olfattiva: cosa troverai lungo il percorso

Basta un solo passo all’interno di un nuovo ambiente perché la sua L’elaborazione di un logo olfattivo è una vera avventura. Come avviene, quando di rivolgi a Scent Company?

 

La definizione gli attributi del tuo brand

Il logo olfattivo è una dichiarazione non verbale della personalità del tuo marchio e, per poterla trasmettere efficacemente, devi prima conoscerla nel dettaglio. Quali sono esattamente i caratteri del brand che desideri veicolare ai tuoi clienti? Il processo parte da un’approfondita ricerca, interna alla tua realtà, di quali siano i tratti salienti della tua identità di brand. Il consulente di marketing olfattivo prende poi il testimone di quest’analisi, trasformando i caratteri delineati in un mix etereo di percezioni sensoriali.

 

Quali sensazione vuoi suscitare nel cliente?

Attraverso il profumo è possibile raggiungere le aree più remote del cervello, suscitando nuove emozioni o sbloccando ricordi racchiusi nell’inconscio. Nella creazione della tua brand identity, prova a chiederti: cosa vuoi che provino i clienti, una volta che entrano in contatto con il tuo brand?

Le combinazioni di note olfattive possono ricreare qualunque tipo di atmosfera. Alcune suscitano energia, vigore e freschezza, altre un’eleganza lussuosa e raffinata, che coccola i sensi. Se una piramide olfattiva infonde un relax e distensione, un’altra può ispirare la voglia di nuovi ideali, fervore e produttività. Un logo olfattivo può arricchire il tuo brand di associazioni positive, anche drasticamente diverse tra loro.

 

Quali saranno le applicazioni del logo olfattivo?

Mentre si progetta una fragranza personalizzata è bene tenere conto delle sue future applicazioni, che possono essere davvero eterogenee. Potresti voler diffondere emozioni nell’aria all’interno di uno store o una sala meeting. Oppure profumare aree ampie come SPA o grandi centri commerciali, o ancora affiancare le sensazioni olfattive con le percezioni derivanti da altri sensi, come avviene nel F&B o nell’event marketing, dove i sensi sono stimolati all’unisono.

Il tuo logo olfattivo può anche essere incorporato in speciali collezioni olfattive, da proporre agli ospiti o ai clienti come souvenir della loro experience immesiva: candele, profumatori, creme corpo, eau de toilettes e così via. Ogni combinazione di fragranze può essere più o meno adatta alle singole destinazioni d’uso e un consulente Scent può indicarti la migliore, di caso in caso.

 

Cura delle materie prime

Perché un progetto di branding olfattivo sia davvero perfetto, deve avere come protagoniste esclusive fragranze dalla qualità certificata. È noto infatti che profumi di basso standard possono compromettere le percezioni, rivelandosi troppo intensi o addirittura fastidiosi per chi li respira. Ma non solo: fragranze non certificate a lungo andare possono danneggiare i tessuti, i materiali costruttivi e i complementi d’arredo degli spazi dove vengono diffuse.

È bene quindi affidarsi solamente a partner che siano in grado di fornire essenze di qualità, estratti dalle migliori materie prime e prodotte con procedimenti accurati. Sono oltre 2000 le essenze che i Maestri Scent Company usano per comporre i più convincenti loghi olfattivi, tutte rigorosamente ipoallergeniche, dotate di scheda di sicurezza (MSDS) registrata presso il Ministero della Salute Italiano e in linea con le normative VOC e IFRA.

 

Come distribuire correttamente il profumo nell’ambiente?

Quando l’obiettivo è quello di profumare con la tua firma olfattiva l’aria di uno spazio indoor (negozi, hotel, uffici, showrooms, etc) un passo essenziale è quello di studiare attentamente il migliore sistema per diffondere l’essenza in modo costante e uniforme.

La progettazione dei metodi di diffusione ottimizzati è parte integrante dei progetti di branding olfattivo Scent Company: grazie a moderne proposte tecnologiche e alla consulenza di tecnici specializzati, studiamo le caratteristiche peculiari dei tuoi ambienti, in modo da individuare i diffusori di fragranze più adatti al tuo contesto.

Continuità e assistenza, su scala globale 

Ogni progetto di olfactory branding può essere locale, oppure collegare con un fil rouge impercettibile le location nel mondo dove il tuo brand ha sedi operative, branch o retail stores. In entrambi i casi è indispensabile scegliere un fornitore che sia legato al territorio in cui operi, ma che possa garantirti un servizio dal respiro globale.

L’esclusività del servizio offerto dal nostro brand si basa proprio su una rete capillare di distributori nel mondo che, grazie al loro legame con l’area di competenza, possano garantire due ordini di finalità. Da un lato la perfetta contestualizzazione del tuo progetto in base alla cultura locale, alle caratteristiche del mercato e ai fattori ambientali che possono influenzare le percezioni dei consumatori.

Dall’altro una concreta continuità del progetto e un servizio che possa seguirti dalla fase di installazione dei sistemi di aromatizzazione, al loro monitoraggio costante, alla gestione dei refill e delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. La nostra presenza attiva 24/7 e le nostre tecnologie di controllo remoto degli impianti, ti permettono di vivere con estrema serenità la tua strategia di branding, ovunque venga diffuso il tuo logo olfattivo.

Hai voglia di trasformare il tuo brand in una vera full immersion emozionale per i tuoi clienti? Mettiti in contatto con un consulente Scent, per fare il primo passo in una nuova era del marketing sensoriale.

La tua brand identity olfattiva: 7 passi per crearla

Come realizzare la firma olfattiva che racconti emozionalmente il tuo brand? Scopri il percorso Scent Company.

Leggi di più
Riesci a immaginare una spiaggia profumata? A Forte dei Marmi è già realtà

La brezza del mare e le note CULTI Milano si mescolano nell’oasi sensoriale del Bagno Cesare

Leggi di più
Profumare un evento con un obiettivo: essere memorabili

L’event marketing si arricchisce di nuove sfumature sensoriali. Scopri come profumare il tuo prossimo evento!

Leggi di più
Scent Company arrow return top