Profuma la tua SPA, crea un vero incantesimo per i cinque sensi

marketing olfattivo spa

Le fragranze sospese nell’aria hanno uno straordinario potere persuasivo sulla psiche. Gli odori per noi sono d’istinto essenziali, in ogni occasione della nostra vita, ma esistono luoghi in cui il profumo gioca un ruolo chiave nella costruzione dei nostri ricordi. All’interno di SPA e centri benessere, ad esempio, la nostra predisposizione sensoriale è naturalmente accentuata e la mente inconscia è incredibilmente sensibile a ogni stimolo.

Alla profumazione della tua SPA dovresti quindi dedicare attenzioni particolari, che ti conducano alla creazione di vere e proprie scenografie fatte di sentori evocativi e piramidi olfattive sorprendenti. Basta il giusto incentivo per modificare lo stato d’animo dei tuoi ospiti, conducendoli per mano in un viaggio immersivo che può coinvolgere il corpo, la mente e lo spirito.

I Maestri Profumieri Scent Company lavorano da anni al fianco dei più lussuosi centri wellness, per dare vita ad ambienti che siano la rappresentazione fisica di un’emozionante idea di benessere.

Perché profumare la tua SPA?

Pensare e progettare architetture olfattive esclusive per il tuo centro benessere fa parte di un’efficace strategia comunicativa, volta all’amplificazione delle sensazioni di serenità e distensione a cui ogni cliente ambisce. Profumare i tuoi spazi ti consente di creare percorsi esperienziali che non passano solamente dai tuoi trattamenti, ma anche dai sottili stimoli sensoriali proposti dall’ambiente.

Percependo l’esperienza attraverso cinque sensi, i tuoi clienti vedranno inoltre rafforzato l’effetto benefico delle loro sedute wellness. Sarà come se l’atmosfera attorno a loro e le emozioni dentro di loro si fondessero sinergicamente in un unico meraviglioso istante di pace, da immagazzinare tra i ricordi più indimenticabili.

Da non sottovalutare è anche l’influenza delle fragranze sulla predisposizione mentale dei tuoi ospiti, compresa la loro inclinazione all’acquisto. Il profumo stimola infatti intensamente numerose aree cerebrali ed è oggi riconosciuto come uno degli strumenti di marketing più convincenti e diretti. Passando da sofisticate tecniche di persuasione, la diffusione di note olfattive attentamente selezionate può incoraggiare i tuoi ospiti all’acquisto di trattamenti beauty non ancora sperimentati, di pacchetti più completi o di materiale brandizzato, come linee di cosmetici o accessori: l’obiettivo sarà per loro sempre uno, ossia la ricerca di nuove intense emozioni.

Una fragranza esclusiva e studiata ad hoc per il tuo centro può inoltre consolidare il legame con il tuo brand, contribuendo a creare nella mente dei tuoi clienti ricordi inconfondibili dell’esperienza vissuta nei tuoi spazi. Il profumo è infatti processato dalle stesse aree del cervello deputate alla costruzione dei ricordi: per questo basta che un odore sfiori le nostre narici, per vederci catapultati indietro nel tempo e nello spazio, immersi in istanti di vita rimasti impressi nella memoria.

Se i momenti vissuti nella tua SPA saranno in grado di farsi strada nell’inconscio dei tuoi clienti, questi saranno spontaneamente spinti a tornare da te, fidelizzandosi al tuo marchio con legami emozionali e facendosi, inoltre, entusiasti ambassadors delle esperienze che hai regalato loro.

Come sedurre i tuoi clienti con il profumo?

La profumazione di una SPA può passare sia dall’integrazione di moderni sistemi di diffusione all’interno degli impianti di ventilazione, sia dal sapiente posizionamento nello spazio di piccoli diffusori o di preziosi oggetti profumati. Grazie all’esperienza Scent Company, le soluzioni sono numerose e sempre personalizzabili in base alle esigenze di comunicazione del singolo cliente e alla struttura architettonica degli ambienti.

Ogni singolo contesto è profumabile con fragranze esclusive, capaci di guidare gli ospiti nella loro avventura sensoriale fin dal primo passo che muovono all’interno della SPA. La zona della reception, ad esempio, è una delle aree più strategiche poiché dedicata all’accoglienza e a quel “primo impatto” sempre fondamentale in una relazione positiva e duratura. Le note olfattive diffuse in quest’area possono contribuire a immergere gli ospiti in un mondo parallelo, in cui rifugiarsi per qualche ora dimenticando ciò che si trova all’esterno.

Una profumazione emozionale può anche essere diffusa all’interno delle zone relax, delle saune, dei bagni di vapore o delle sale massaggio, per rapire i sensi e trasportare verso un’isola di paradisiaco relax, sciogliendo ogni traccia di stress e tensione. Essenziale è anche prestare attenzione all’area retail, sfruttando le fragranze più idonee a indurre distensione e un umore favorevole all’acquisto.

Una delle possibilità più interessanti per le SPA è anche la creazione di collezioni olfattive profumate, ovvero speciali linee si oggetti di design che incorporano la fragranza esclusiva confezionata per il tuo brand. Si può trattare di diffusori per ambiente, di candele profumate, di spray per tessuti oppure anche di cosmetici come eau de parfums o acque profumate della buonanotte.

I nostri esperti di branding olfattivo possono costruire insieme a te un progetto completo, che estenda i vantaggi della tua firma olfattiva a una collezione di oggetti unici da integrare nei tuoi spazi, da regalare ai tuoi ospiti o da vendere, per incrementare i tuoi introiti con un’offerta intrigante e inconfondibile. Dalla produzione della fragranza, al design del packaging: ci occupiamo di tutto il cammino che porta alla creazione di collezioni olfattive irripetibili, per raccontare la personalità del tuo centro benessere attraverso vie inesplorate e per offrire ai tuoi ospiti l’opportunità di portare a casa con sé un assaggio delle emozioni vissute nei tuoi ambienti.

Sono numerosi i progetti SPA che abbiamo seguito, tra i più completi ed efficaci quelli di QC Terme, uno dei più innovativi gruppi in Italia attivi nel turismo del benessere. Per loro abbiamo concepito strade inedite, con l’obiettivo di creare connessioni durature tra i brand e i loro ospiti.

Offri ai tuoi clienti ricordi di benessere

Con il brand QC Terme Spas and Resort abbiamo sviluppato una relazione esclusiva. Questo progetto ci ha portati infatti in giro per il mondo, alla scoperta delle sedi locali del brand e del loro DNA irripetibile. Il lavoro svolto per QC terme è stato un piano estensivo di profumazione estremamente raffinato e personalizzato, che ci ha visti impegnati nella creazione di loghi olfattivi intimamente legati all’anima delle locations che accolgono le sedi termali del gruppo.

È nata così una fragranza Aria per ogni destinazione, capace di suggerire attraverso note olfattive accuratamente selezionate i dettagli più salienti dell’ambientazione locale: basta infatti chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle queste piramidi di note per ritrovarsi immersi magicamente sulle più belle vette alpine, come Bormio o Chamonix, oppure nel cuore vibrante delle città italiane più iconiche, quali Torino, Roma o Milano.

La missione dei diffusori Aria a bastoncini di rattan è quella di trasmettere le sensazioni legate a questi angoli di pace, permettendo agli ospiti delle terme di portale questi scrigni di emozioni a casa con sé. Il packaging personalizzato e il rilascio lento e delicato di questi home décors sono perfetti infatti sia per impreziosire gli spazi stessi delle SPA, che per dare un tocco di classe agli ambienti domestici.

Le collezioni olfattive sono quindi un modo originale per seguire i tuoi ospiti dopo il loro soggiorno e sussurrargli all’orecchio quanto sono stati bene coccolati dai tuoi ambienti wellness.

Contattaci per elaborare la tua strategia di branding olfattivo: immaginiamo insieme come profumare efficacemente la tua SPA.

La tua brand identity olfattiva: 7 passi per crearla

Come realizzare la firma olfattiva che racconti emozionalmente il tuo brand? Scopri il percorso Scent Company.

Leggi di più
Riesci a immaginare una spiaggia profumata? A Forte dei Marmi è già realtà

La brezza del mare e le note CULTI Milano si mescolano nell’oasi sensoriale del Bagno Cesare

Leggi di più
Profumare un evento con un obiettivo: essere memorabili

L’event marketing si arricchisce di nuove sfumature sensoriali. Scopri come profumare il tuo prossimo evento!

Leggi di più
Scent Company arrow return top