Profumi per ristoranti: creare atmosfera con le fragranze giuste

Consumare buon cibo seduti ai tavoli di un ristorante è un intenso ed emozionante rituale multisensoriale. Infatti, il cibo è spesso celebrato per il suo sapore, ma anche per la sua presentazione estetica, che arricchisce e completa la percezione di qualità. Si tende, però, a sottovalutare l’importanza dell’olfatto nell’esperienza culinaria, anche se in realtà il profumo svolge un ruolo cruciale nel plasmare le nostre percezioni e condizionare il godimento stesso delle pietanze.

Oltre a rendere raffinate le fragranze naturalmente emanate dai piatti, è possibile oggi sfruttare il marketing olfattivo per creare profumi per ristoranti che rendono ogni pasto un’esperienza gastronomica completa, capace di coinvolgere attivamente i sensi in un sottile gioco di equilibri.

Attraverso note olfattive selezionate con abilità si possono influenzare le percezioni dei clienti e accompagnare l’intero percorso di degustazione: dalle fragranze più accoglienti, che preparano il palato all’assaggio, alle note aromatiche che si intrecciano con i sapori del piatto, ecco come i profumi possono essere utilizzati in modo strategico per stimolare i sensi in modo armonioso e creare momenti indimenticabili all’interno degli spazi Food & Beverage.

 

Il ruolo delle fragranze nel settore Food & Beverage?

I protagonisti del comparto Hotellerie-Restaurant-Cafè hanno l’opportunità di introdurre nuove sperimentazioni all’interno dei loro ambienti, aggiungendo alla loro brand identity una personalità olfattiva ben costruita. Sfruttare l’olfactory marketing significa considerare ogni fragranza come un’opportunità per creare connessioni emotive con gli ospiti e ampliare il semplice atto di mangiare per trasformarlo in un momento di entusiasmante soddisfazione polisensoriale.

Il segreto è quello di pensare sia gli spazi, sia il cibo come proposte che vanno ben oltre la stimolazione del gusto, per sfociare in fonti di emozione, relazione e connessione. Utilizzare fragranze apposite nella progettazione delle ambientazioni dei locali consente di conquistare la mente inconscia dei commensali, dialogando con la loro sfera emotiva e non più solo con le loro papille gustative. Aromi gourmand, fragranze e sentori studiati ad hoc possono enfatizzare le percezioni che ti interessa sottolineare, ma anche crearne di inattese e aumentare l’attrattività complessiva del tuo brand.

Le fragranze scelte per ristoranti, bar, caffè e altri locali devono rispecchiare con precisione l’identità distintiva del marchio e comunicare con raffinatezza l’atmosfera che si desidera offrire agli ospiti dei propri ambienti. Per individuare la fragranza esclusiva da diffondere nei tuoi ambienti F&B, infatti, è indispensabile concentrarsi su elementi tangibili – come i piatti che proponi, i loro ingredienti, le preferenze del tuo target, il carattere che hai dato al tuo marchio – per trasformare il tutto in nuvole impalpabili di profumo, da diffondere nell’aria.

È importante considerare, inoltre, che tutti gli aspetti sensoriali del tuo brand sono in grado di influenzare le preferenze d’acquisto e le scelte di consumo dei tuoi clienti. Ad esempio, invogliandoli a consumare più prodotti, assaggiare proposte specifiche o effettuare acquisti in up selling o cross selling (aumentando in ogni caso il valore dello scontrino medio). Una fragranza piacevole invoglia anche gli ospiti a indugiare più a lungo nei tuoi locali, con ovvie ripercussioni sul livello di gradimento della permanenza e, ancora una volta, sul consumo.

Un’efficace profumazione per il tuo spazio F&B, inoltre, costruisce legami indissolubili con le memorie dei visitatori, offrendo note rassicuranti e familiari che, una volta varcata l’uscita del tuo locale, li inviteranno a tornare per rivivere nuovamente l’esperienza.

 

Quali le caratteristiche essenziali di un profumo per ristoranti?

L’identità del profumo che scegli per il tuo ambiente deve avere sempre come punto di partenza le caratteristiche essenziali della tua brand identity. Dovrà, infatti, evocare le medesime sensazioni, le percezioni che desideri veicolare e i valori che sono stati in grado di creare un senso di appartenenza nel tuo target di fruitori affezionati.

Ovviamente le fragranze per ristoranti devono essere sufficientemente delicate da non sovrastare il gusto e il sentore delle pietanze che offri, bensì accompagnare il pasto, esaltando l’esclusività delle scelte enogastronomiche. Per questo i profumi per ristoranti attingono spesso all’ampio mondo degli ingredienti gourmand, già spontaneamente associate, nella memoria olfattiva, a esperienze food. Infatti, nelle profumazioni sono presenti di frequente accordi connessi al cibo, come la vaniglia, il caffè, la liquirizia, il cioccolato, il pepe, il cocco e così via.

È importante anche sottolineare che costruire architetture sensoriali per un locale F&B significa pensare in maniera sinergica l’intera esperienza, facendo lavorare in perfetto accordo tutti gli input che vengono forniti al cliente nel momento in cui fa il suo ingresso nell’ambiente. L’intensità e la persistenza delle fragranze, inoltre, dovrà essere regolata per adattarsi alle diverse aree, come la zona accoglienza, la sala, il guardaroba, le toilettes, gli spazi esterni e così via. La dinamicità della scenografia olfattiva massimizza, infatti, i sottili e invisibili stimoli emozionali con cui desideri abbracciare i tuoi ospiti.

 

Non solo fragranze: il servizio Scent Company

Operare nel campo del marketing olfattivo conduce gli esperti Scent Company in un viaggio costante alla scoperta delle aree inconsce e inesplorate della psiche e delle più originali strategie di comunicazione. Il nostro compito è quello di guidarti attraverso un percorso customizzato, che ti permetta di osservare il tuo brand da nuove prospettive e rendere i tuoi spazi food and beverage vere oasi multisensoriali in cui perdersi piacevolmente.

I nostri progetti di branding olfattivo vedono coinvolti Maestri Profumieri e Fragrance Specialists, e partono dall’analisi puntuale delle caratteristiche distintive del tuo brand, della tua visione e degli obiettivi che ti proponi di raggiungere con la tua scent marketing strategy. È poi compito dei migliori “nasi” del settore quello di condensare ogni dettaglio in piccole gocce di materia.

Nel laboratoro di Grasse vengono portate avanti le fasi di produzione delle fragranze che desideri associare al tuo angolo F&B: dal controllo delle materie prime, alla preparazione delle basi profumate, fino alla macerazione e alla validazione olfattiva del prodotto finito; sono numerosi passaggi che ci consentono di ottenere la profumazione ideale per aromatizzare i tuoi ambienti.

Ogni strategia olfattiva che si possa considerare di successo passa anche dalla scelta dei migliori diffusori ambiente per ristoranti, ovvero sistemi professionali finalizzati alla costruzione di scenografie olfattive precise, persistenti ed efficaci. I metodi di diffusione professionali sono numerosi e spaziano dalle soluzioni connesse ai sistemi UTA, alle installazioni a vista o a scomparsa.

Per dare continuità alla tua strategia sensoriale, inoltre, sfruttiamo le migliori tecnologie di controllo remoto e un network di tecnici diffuso capillarmente sul territorio nazionale e internazionale. Grazie a questi due fattori riusciamo a monitorare l’attività dei tuoi diffusori e programmare la manutenzione e il refill di tutti gli elementi della tua comunicazione olfattiva.

Con il fine essenziale di estendere e dare continuità alla tua strategia ti invitiamo anche a scoprire il potere delle collezioni olfattive personalizzate, ossia piccoli oggetti, accessori e prodotti aromatizzati con la stessa fragranza che rappresenta il tuo locale. Ad esempio, saponi per le mani o salviette profumate da posizionare nei locali dedicati alla toilette, oppure candele profumate o diffusori rattan a completamento della tua architettura olfattiva. O ancora, spray per tessuti, home fragrances o altri souvenir dell’esperienza vissuta presso i tuoi spazi.

 

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