Brand identity: arricchiscila con un logo olfattivo personalizzato

Ogni brand è una storia da raccontare e la vera sfida è veicolarla in maniera così coinvolgente da suscitare nel pubblico la voglia di farne parte. Contribuiscono all’obiettivo tutti gli elementi chiave che fanno parte della “brand identity”, ovvero l’identità del marchio espressa attraverso i suoi elementi visibili e immediatamente percepibili da parte dei possibili clienti.

Creare una brand identity vincente significa costruire nella mente dei consumatori un insieme unico di associazioni, che esprimano alla perfezione il DNA dell’azienda, la sua promessa e la sua personalità. Un’identità di brand può dirsi efficace quando le percezioni da parte del pubblico rispecchiano gli obiettivi comunicativi dell’impresa e quando tutti i punti di contatto tra il brand e la sua audience narrano all’unisono la stessa immagine.

Nuove strategie per essere ricordati

Lo scopo primario di chi si occupa di corporate e brand identity è quello di rendere l’identità di un’impresa memorabile nella mente dei consumatori e, sempre più spesso, per conquistare questo traguardo le aziende ricorrono alle più raffinate immersive brand experiences, ossia strategie che mirano a stuzzicare i sensi del pubblico di creando esperienze autentiche e indimenticabili.

Per entrare in risonanza emotiva con gli utenti target sempre più di frequente gli esperti di marketing si affidano all’universo di opportunità offerto dall’olfatto e dalla sua capacità di stimolare l’attività cerebrale in modi incredibilmente profondi e sorprendenti. L’uso delle fragranze viene così trasformato dai più esclusivi marchi in un elemento strategico della loro identità, che rinforza la narrazione del brand e la amplia verso confini prima invalicabili.

Neuromarketing, fragranze e persuasione

I recenti studi di neuromarketing posizionano i profumi tra i più coinvolgenti strumenti di comunicazione, poiché l’elaborazione delle fragranze segue, all’interno della mente, un percorso esclusivo: è infatti il sistema limbico a processare i profumi che raggiungono le narici, lo stesso incaricato anche di elaborare emozioni, umori e reazioni comportamentali agli stimoli esterni.

Per un brand appare quindi altamente strategico inserirsi in questo sottile processo neurochimico, tentando di costruire sceneggiature olfattive che non lascino al caso le sensazioni trasmesse, ma le disegnino con precisione in modo da incanalare le reazioni inconsce dei clienti in una precisa direzione.

L’uso del marketing olfattivo è una tattica utilizzata da molti grandi brand ed è ormai nota l’efficacia delle profumazioni ambientali nell’evocare precise reazioni emotive da parte di chi visita gli spazi aziendali o commerciali di un’impresa. L’uso sapiente delle fragranze può invitare all’interno di un ambiente, costruire l’atmosfera perfetta, invogliare il cliente a indugiare a lungo al suo interno e influenzare sia la sua esperienza d’acquisto, sia la sua relazione con il brand.

Ma se questo potere di coinvolgimento e stimolazione emozionale potesse essere la chiave per la costruzione di una brand identity dai contorni irresistibili? È da questa idea che prende vita la creazione di firme olfattive esclusive, una marketing strategy sospesa a metà tra il potere ammaliante delle emozioni e la scientificità dei più raffinati processi neuronali.

Una brand identity emozionale

Il branding olfattivo è l’evoluzione dello scent marketing, capace di sfruttare abilmente i sistemi di elaborazione degli stimoli esterni che permette all’essere umano di percepire e interpretare il mondo che lo circonda. La finalità è quella di plasmarli con raffinate tecniche di marketing, perché producano risultati inconsci predeterminati.

È oggi possibile combinare l’antica arte del profumo e le più avanzate conoscenze neuroscientifiche, per dare vita a loghi olfattivi irripetibili, creati partendo dalla personalità univoca del brand, dalla sua USP e dalla missione che dichiara al pubblico cui si rivolge.

Creare una brand identity è un compito delicato, poiché l’identità di un brand è una combinazione di elementi che vivono in equilibrio uno con l’altro e, in ultima analisi, con il consumatore. Profumare un brand significa arricchire il viaggio nell’immaginario del cliente con sfumature emozionali dal forte impatto sull’inconscio.

Il logo olfattivo di un brand è una profumazione esclusiva e che esprime in maniera inconfondibile il carattere di un’azienda, la sua visione e il suo rapporto con il target di cui desidera soddisfare le esigenze. Un modo per rafforzare e affermare la brand identity, creando una connessione con il cliente impossibile attraverso gli altri canali sensoriali.

Il profumo diventa lo strumento per raccontare il brand e insinuare nella mente dei consumatori una vera e propria “storia olfattiva”. Un messaggio sensoriale, insomma, denso di storytelling e in grado di tracciare con pennellate chiare l’identità di un brand. Per essere ricordati, creare un forte senso di affinità e appartenenza e generare relazioni radicate nelle aree più recondite della mente.

Un percorso personalizzato, guidato dai nostri esperti 

Per Scent Company costruire un’identità di brand significa unire le skills dei più affermati Maestri Profumieri con le competenze dei marketing experts che si relazionano ogni giorno con i concetti più all’avanguardia della comunicazione. Il punto di partenza per la creazione di un logo olfattivo personalizzato è un brief approfondito con il cliente, che preveda una raccolta di informazioni dettagliata e, per molti aspetti, simile a quella necessaria nella creazione di una brand identity tradizionale.

È la conoscenza approfondita del cliente, raggiunta con un buon grado di empatia, che consente di compiere l’incantesimo: instillare il capitale narrativo del marchio all’interno di una fragranza personalizzata e dal forte potere evocativo.

All’interno di ogni singola goccia di profumo vanno a fondersi le aspirazioni del brand, la sua evoluzione, i suoi obiettivi, il suo carattere, l’unicità delle sue risorse umane, l’impegno che la guida, le sue innovazioni, la sua ragione d’essere e la sua stessa essenza. Tutti quegli elementi che la rendono esclusiva e appassionante agli occhi della community di utenti target.

Arrivare alla tua firma olfattiva vuol dire quindi aprire le porte a una nuova forma di comunicazione: multisensoriale, irrazionale, originale ed estremamente efficace. Per poi diffonderla nei tuoi spazi, grazie ai più moderni sistemi di nebulizzazione ed evaporazione dall’alto livello tecnologico.

 

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