Profumare gli spazi: nuove frontiere per architetti e interior designers

Le potenzialità interpretative della nostra mente rispetto agli stimoli che la raggiungono dall’esterno sono straordinarie e la nostra relazione con il mondo che ci circonda è costruita da un’intricata rete di impalpabili, costanti, reazioni. Tra queste, le più misteriose e affascinanti sono senza dubbio quelle che abbiamo nei confronti degli odori. Olfatto e cervello limbico sono strettamente connessi ed è sufficiente una goccia di profumo nebulizzata nell’aria per sprigionare interpretazioni e memorie che influiscono sul nostro umore e sulle nostre scelte.

Il mondo iper creativo e dinamico dell’interior design, prende spesso in prestito i più moderni principi della psicologia, per dare vita a innovazioni sensoriali che coinvolgono la vista o il tatto, persino l’udito. Il senso dell’olfatto è quello ancora più inesplorato, ma le strategie di scent marketing rappresentano un’occasione da non perdere se sei un designer o un architetto alla ricerca di una strada unica per distinguerti.

Come può l’invisibile arte del profumo aiutarti a esprimere il pieno potenziale delle tue idee creative?

Se i tuoi progetti fossero un profumo…

Lungo il tuo percorso creativo il concept si anima attraverso simulazioni e modelli 3D e acquisisce personalità attraverso i colori, i tessuti, le luci, gli arredi e le texture con cui lo arricchisci. Ti sei mai soffermato, però, a domandarti quale profumo avrà il tuo ambiente?

Forse non sai che è proprio la profumazione a rappresentare il raffinato dettaglio che inviterà gli ospiti all’interno del tuo ambiente e che li invoglierà, poi, a indugiare in quello spazio ancora per un po’. Sono gli odori, infatti, a scatenare le più intense e indimenticabili emozioni nella nostra mente, grazie alla loro capacità atavica di aprire le porte a ricordi, sensazioni e istinti sopiti.

Ti sveliamo un segreto: oggi puoi conferire l’identità unica alle tue opere, esplorando gli orizzonti del marketing olfattivo, una strategia di comunicazione insolita che regalerà un tocco decisamente autentico ai progetti che portano la tua firma.

Design e marketing olfattivo: una comunicazione amplificata

Per un creativo è essenziale riuscire a esprimere al massimo la personalità degli ambienti che disegna e l’olfactory marketing ti dà la possibilità di dipingere il carattere i tuoi progetti di design con firme olfattive esclusive.

I vantaggi di questa nuova forma d’arte e di creatività sono molteplici. Ad esempio, un’architettura olfattiva personalizzata può aiutarti a esprimere l’idea di accoglienza e comfort che hai in mente, oppure caratterizzare un ambiente con le sfumature emozionali esclusive e universalmente comprensibili del profumo.

Grazie alla collaborazione con i Maestri Profumieri e gli esperti di marketing Scent Company potrai sfruttare le leve psicologiche del marketing olfattivo, fornendo un plus inconfondibile al tuo portfolio: renderai i tuoi spazi infatti subito riconoscibili tra milioni di altri e costruirai attorno a essi un’elevata percezione di valore. Progettare sofisticate scenografie olfattive, che vanno oltre la materia e vivono nell’inesplorato universo dell’inconscio, ti consentirà di trasformare ogni ambiente in un’innovativa esperienza sensoriale e di stringere così nuovi legami con i tuoi clienti.

Diffusori su misura, per soddisfare la tua creatività

A compiere la magia all’interno dei tuoi spazi saranno i diffusori professionali che Scent utilizza per distribuire omogeneamente le fragranze negli spazi. La creatività delle piramidi olfattive si unirà così alla qualità delle essenze e all’uniformità della profumazione, per un’esperienza completa e soddisfacente.

Le installazioni possono essere a vista, portatili o permanenti, a parete oppure a scomparsa, collegati con i sistemi UTA presenti nell’ambiente e con controllo in remoto

La magia la fa (anche) la sicurezza

I sistemi di diffusione Scent ti garantiscono anche la massima sicurezza per gli ambienti di design che hai realizzato e per i loro futuri abitanti. Infatti, tutte le fragranze impiegate da Scent rispettano le normative VOC e IFRA, e la presenza di dettagliate schede di sicurezza (MSDS) le rende un alleato affidabile per la tua creatività.

Crea il tuo ambiente, rendilo unico e monitoralo da remoto

I consulenti Scent Company lavorano ogni giorno al fianco dei migliori professionisti del tuo settore, accompagnandoli nella creazione di profumazioni perfette per l’identità di ogni progetto, che si tratti degli ambienti di un hotel, di spazi business, di location per il retail.

La creazione di una signature scent su misura è seguita da una fase di studio dei sistemi di diffusione, per distribuire uniformemente nell’aria la profumazione selezionata. Ci occupiamo di tutto: dalla fornitura della fragranza, al refill e alla manutenzione, grazie a un network di partner localizzati capillarmente nel mondo e disponibili 24/7.

I sistemi GPS integrati ci consentono inoltre di monitorare la regolazione della fragranza, per essere sicuro di averne sempre una distribuzione omogenea, uniforme rispetto alla volumetria dell’ambiente e non invasiva.

Hai voglia di sperimentare? Quando elabori la tua prossima creazione, supera i limiti della tua fantasia e arricchiscila di nuove, accattivanti, percezioni sensoriali.

Chiedi una consulenza ai nostri esperti, per iniziare subito il tuo viaggio verso nuove prospettive del design!

Brand identity e scienza dell’olfatto, un legame fatto di emozioni

La scienza dell’olfatto è oggetto di costanti approfondimenti, che aprono le porte a nuove possibilità

Leggi di più
Il 2023? L’anno del lusso, secondo Altagamma

Esplora i dati sul settore luxury emersi dai report Altagamma, per il 2022 e il 2023

Leggi di più
Brand identity: arricchiscila con un logo olfattivo personalizzato

Dipingi di nuove sfumature la tua identità di brand, attingendo alle più avanzate conoscenze del neuromarketing.

Leggi di più
Scent Company arrow return top