Profumare un evento con un obiettivo: essere memorabili

profumare evento

L’autenticità è oggi la caratteristica più ricercata nella relazione tra un’azienda e i suoi clienti. Se tempo fa un brand poteva permettersi di essere un’entità astratta e impersonale, per soddisfare le aspettative attuali dei consumatori deve acquisire una componente umana e una personalità inconfondibile.

L’interazione tra le imprese e i loro clienti è entrata in una dimensione straordinariamente diretta e intima, corollata da valori condivisi e visioni comuni estremamente coinvolgenti. Per conquistare i consumatori è ormai essenziale fare breccia nella loro fantasia e corteggiare la loro voglia di esperienze immersive.

È in questo nuovo contesto che l’event marketing prende sempre più piede: l’organizzazione di eventi aziendali finalizzati alla promozione di un marchio, di un prodotto o di un servizio, costruiscono esattamente il tipo di interazione “umanizzata” capace di creare connessioni forti e durature con il pubblico di riferimento.

E lo scent marketing è senza dubbio la frontiera da esplorare, quando si intende comunicare in maniera diretta con i propri clienti. Come sfruttare le sue misteriose capacità persuasive per superare ogni barriera razionale?

L’unione perfetta di event marketing e scent marketing

Promuovere il proprio business o la propria offerta attraverso l’event marketing significa cercare di conquistare un posto speciale nella mente dei consumatori, proponendo un’esperienza del brand fatta di percezioni sensoriali indimenticabili.

Il mondo del profumo apre le porte a nuove interpretazioni dell’event marketing: associare un evento a una fragranza esclusiva permette infatti di renderlo una vera avventura multisensoriale, guidata da percezioni intensamente emozionali.

Invisibile alla mente razionale, il profumo riesce a diventare il vero protagonista di un evento per la mente inconscia. A percepire ed elaborare le fragranze che respiriamo è infatti il sistema limbico, un’area del cervello tra le più antiche e istintive, deputata all’elaborazione di quanto di più travolgente possiamo avere la fortuna di vivere: le emozioni.

I nostri Scent Experts si dedicano proprio alla creazione di scenografie sensoriali indimenticabili, per arricchire i tuoi eventi con profonde sfumature emozionali. Grazie alla magia dello scent marketing puoi costruire profumazioni esclusive che non siano solo decorazioni sensoriali, ma genuini racconti del tuo brand o narrazioni intense dell’evento con cui ti presenti al tuo pubblico.

Già i principi del marketing olfattivo suggeriscono di profumare le location in cui accogli i tuoi clienti, per selezionare attentamente le sensazioni che desideri evocare nel loro inconscio. Ma il branding olfattivo si spinge oltre, permettendoti di creare un vero logo olfattivo che racchiuda in una profumazione esclusiva il carattere del tuo brand o dell’offerta che vuoi rendere irresistibile.

Mediterranean Breeze: il summer opening dell’Excelsior Hotel Gallia

Il potere suggestivo del profumo è stato il dettaglio originale che ha caratterizzato la prestigiosa serata dell’Excelsior Hotel Gallia. L’inizio della stagione dell’aperitivo milanese è stato celebrato all’inizio di maggio 2022 con un appuntamento di charme, ospitato nello scenario unico della terrazza dell’hotel.

L’esperienza Scent Company nel sensory marketing ha fatto la differenza sul successo dell’evento e sono proprio le esperienze sensoriali della serata ad avere avuto un ruolo decisivo per chi ha avuto l’occasione di viverla in prima persona. Abbiamo infatti ideato e realizzato una fragranza olfattiva personalizzata in occasione dell’evento, per rendere ogni spazio della location una fonte incessante di stimoli emotivi.

Per riuscire nell’impresa di colpire gli ospiti dell’hotel nei loro angoli più inconsci abbiamo studiato attentamente il target dell’Hotel Gallia che sarebbe stato coinvolto nell’appuntamento, cercando le strategie più indicate per accendere la loro immaginazione. Essenziali sono stati anche un’approfondita analisi del brand e della sua immagine, nonché il lavoro in partnership con le altre realtà coinvolte nell’allestimento della serata. Una coordinazione efficace ci ha permesso di avere perfettamente chiaro il mood e gli obiettivi che l’evento si prefiggeva di raggiungere.

Il filo conduttore dell’evento “Mediterranean Breeze” al Gallia è stata proprio la fresca emozione suscitata dall’arrivo dell’estate, immaginando di accoglierla dalle sponde del Mar Mediterraneo, immersi nella sua caratteristica esplosione di profumi, colori e sapori.

La notte sotto le stelle non poteva quindi che essere arricchita dalle note vitali e rinvigorenti di una fragranza ispirata alla vegetazione tipica mediterranea e ai suoi frutti maturati al sole. Sono stati infatti i sentori di fiori d’arancia e zagara a stuzzicare l’olfatto degli ospiti del Gallia e le note di testa agrumate della fragranza hanno abbracciato anche essenze di geranio e Ylang Ylang.

Nel cuore della profumazione si sono incontrati invece legni preziosi e fiori di campo, in un connubio delicato e capace di incantare. Un viaggio emozionale stemperato poi nelle note sofisticate di rosa e ribes nero, a chiudere l’esperienza inevitabilmente indimenticabile.

Dalla creazione alla diffusione della profumazione

La maestria dei nasi Scent nella creazione della fragranza esclusiva per l’Excelsior Hotel Gallia si è unita alle competenze dei nostri tecnici specializzati, che hanno saputo progettare e installare i migliori sistemi di diffusione su misura per la location.

Grazie a un sapiente metodo di diffusione, il profumo può avvolgere i sensi ed evocare le immagini, i ricordi e le sensazioni che è stato ideato per ricreare. A rendere unico il potere del profumo è anche la sua capacità di parlare un linguaggio universale, comprensibile da chiunque in maniera immediata e appassionante.

Se hai voglia di sperimentare nuove frontiere del marketing sensoriale, possiamo aiutarti a costruire la scenografia olfattiva del tuo prossimo evento. Per distinguersi dai competitors in termini di originalità e conquistare non solo l’interesse, ma anche i sentimenti dei tuoi potenziali clienti.

Profumare un evento con un obiettivo: essere memorabili

L’event marketing si arricchisce di nuove sfumature sensoriali. Scopri come profumare il tuo prossimo evento!

Leggi di più
Dall’arte dei profumi ai profumi per l’arte: scopri l’evento MAP

Musica d’autore e bellezze artistiche, avvolte da note olfattive indimenticabili

Leggi di più
I vantaggi del marketing olfattivo: nuove strade per convincere

Sono ormai numerose le ricerche che sottolineano il ruolo decisivo dell’olfatto sui comportamenti dei consumatori e su

Leggi di più
Scent Company arrow return top