Profumazione degli eventi: regala ricordi indelebili

profumo eventi

Profondamente “connessi” con il loro pubblico e permeati da tratti emozionali con un forte appeal: tutti i brand di successo sono accomunati da queste caratteristiche distintive. Oggi stimolare nella propria audience istinti, legami affettivi e senso di appartenenza è una delle strategie più diffuse tra le aziende di successo, consapevoli che giocare con le aree più irrazionali della mente è essenziale per portare la comunicazione su un altro livello di intensità.

L’experience marketing fa leva proprio su questi concetti e punta a creare esperienze immersive e multisensoriali, capaci di restare impresse nei ricordi dei consumatori davvero a lungo. Cosa meglio di un evento può riuscire a promuovere il tuo brand in maniera diretta ed efficace? L’event marketing ti consente di connetterti con gli utenti target che desideri colpire, parlando non solo alla loro mente razionale ma anche, e soprattutto, a quelle aree del cervello deputate all’elaborazione di sensazioni e memorie.

Da ogni evento, infatti, i partecipanti portano con sé un bagaglio di esperienze cognitive, ma anche sensoriali e relazionali, nonché un mix di impressioni che uniscono inscindibilmente colori, luci, suoni, volti, sapori e profumi. Creare un’esperienza memorabile significa infatti attivare tutti e cinque i sensi e offrire a ognuno un’ottima ragione per non dimenticare.

Grazie al suo collegamento diretto con il cervello limbico e con il sistema nervoso, l’olfatto è tra i sensi quello più immediato e potente: profumare il tuo evento con una fragranza composta ad hoc, ti permette di trasformare l’occasione in un entusiasmante bagno di percezioni.

Quando progetti il tuo evento, quindi, immagina già che tipo di esperienza emozionale vuoi che gli ospiti vivano nei tuoi spazi e lasciati guidare dai nostri Scent Expert nella creazione della perfetta melodia olfattiva.

Perché profumare il tuo prossimo evento?

In un mondo dominato da un costante bombardamento di stimoli e informazioni, farsi notare tra la folla è diventata una missione imprescindibile e anche l’organizzazione di eventi segue questo imperativo. Potresti decidere di creare un evento legato al tuo brand per una molteplicità di motivazioni: celebrare un anniversario aziendale, presentare un nuovo prodotto, promuoverti in una fiera, inaugurare un nuovo store, parlare con la stampa, farti conoscere attraverso roadshows, supportare iniziative sociali o no profit, proporre nuove collezioni e molto altro.

Qualunque sia l’occasione, un evento è un’opportunità unica per rafforzare la tua brand identity, consolidando il tuo marchio attraverso coinvolgenti scenografie sensoriali in grado di veicolare un preciso messaggio. Allestimenti, musica e illuminazione scelti con la massima attenzione sono essenziali, ma ormai qualunque azienda sa che deve curare questi dettagli per organizzare un evento di successo.

Quanti però si dedicano ad arricchire l’ambiente dell’evento anche a livello olfattivo? I più noti brand internazionali stanno già facendo propri i principi dello scent marketing, ma ancora oggi il branding olfattivo resta prerogativa esclusiva dei più originali e attenti brand luxury. Profumare il tuo evento con un logo olfattivo personalizzato ti permette quindi di distinguerti per innovatività e conquistare un netto vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitors.

L’esperienza dei Maestri Profumieri Scent ti permette di cercare tra le infinite note olfattive disponibili quelle che meglio rappresentano l’identità del tuo brand e il mood dell’evento che desideri organizzare. Semplici gocce di profumo diffuse nell’aria riusciranno ad ampliare magicamente i confini dello spazio e della fantasia, rendendo il tuo evento un vero microcosmo parallelo fuori dal tempo e dalla quotidianità. Inoltre, le sensazioni olfattive parlano un linguaggio universale e internazionalmente comprensibile, lasciando alle più piacevoli emozioni il compito di definire i tratti del tuo marchio.

Il tuo Signature Scent saprà narrare una storia segreta all’inconscio dei tuoi visitatori, facendo dell’evento un’irresistibile parentesi che chiunque vorrà conservare nella memoria e raccontare ancora, ogni volta che se ne presenterà l’occasione.

Un logo olfattivo è adatto al tuo evento?

Il potere suggestivo di un profumo può stimolare l’immaginazione e persino influenzare lo stato d’animo di chi lo respira. Per questo il senso dell’olfatto ha ammaliato i più sensibili artisti di ogni epoca e, ancora oggi, affascina gli specialisti del marketing e della comunicazione dei più grandi brand internazionali. I nostri Scent Expert collaborano infatti con noti marchi, professionisti e imprese attivi nei più diversi settori di business, aggiungendo un tocco di creatività ai loro eventi aziendali.

Siamo stati coinvolti nelle più prestigiose sfilate di moda, per la realizzazione di scenari olfattivi esclusivi capaci di valorizzare il leitmotiv delle collezioni fashion in passerella. Luxury brands come Bally, Church’s, Ferragamo e non solo, si sono rivolti alla maestria dei nasi Scent per profumare i loro eventi, ma anche le loro boutiques, i loro showrooms o i temporary stores nelle capitali della moda.

Abbiamo profumato anche gli eventi sensoriali dei più seducenti brand del benessere, come QC Terme Milano: per loro abbiamo creato una fragranza aromatica e speziata, con l’intento di stupire gli ospiti del loro Christmas Party 2022 chiamato ‘Sognando New York’ per celebrare l’apertura del loro primo centro oltreoceano. Un logo olfattivo personalizzato è perfetto anche per arricchire un evento dedicato a 360° al Fashion, come il White: la vetrina internazionale della moda contemporanea, che abbiamo profumato con il logo olfattivo creato per Sugar.

Nel contesto di fiere, convegni o lanci di nuove soluzioni aziendali, profumare l’aria con essenze mirate può contribuire – in modo inconscio e incisivo – a delineare la personalità del brand nella mente degli ospiti e a sottolineare le peculiarità più importanti delle novità proposte al pubblico. Erano proprio queste le finalità dei progetti realizzati per Minotti al Salone del Mobile 2019 e per la 48th edizione di EHMA: la riunione annuale fra i cui membri fanno parte i direttori dei più importanti gruppi dell’hotellerie. Non solo: anche le aree strategiche di grandi eventi possono essere efficacemente profumate con fragranze d’ambiente personalizzate, propagate nei grandi spazi grazie ai nostri potenti impianti di diffusione.

Crea con Scent Company la tua firma olfattiva

Il profumo è quindi oggi l’elemento più invisibile, ma indispensabile, per il branding di ogni tipologia di evento. Affidati agli esperti Scent per trovare la tua personale combinazione di note olfattive e sfrutta il know how dei nostri tecnici per individuare le più efficienti soluzioni di diffusione, scegliendo tra nebulizzatori da integrare nei sistemi UTA o pratici evaporatori mobili stand-alone.

Lascia che il tuo brand diventi un’esperienza irripetibile: prenota subito una consulenza con i nostri esperti e disegna i confini immateriali del tuo prossimo evento.

I vantaggi del marketing olfattivo: nuove strade per convincere

Sono ormai numerose le ricerche che sottolineano il ruolo decisivo dell’olfatto sui comportamenti dei consumatori e su

Leggi di più
Profuma la tua SPA, crea un vero incantesimo per i cinque sensi

Chi entra in una SPA cerca un universo sospeso nel tempo, dove viziarsi con coccole uniche. Il profumo è parte integran

Leggi di più
Come rendere indimenticabile il tuo stand al Salone del Mobile 2022?

Perché profumare il tuo stand? Perché una fragranza personalizzata ha il potere di conquistare i tuoi visitatori e leg

Leggi di più
Scent Company arrow return top