Salone del Mobile & Design week 2023

Branding Olfattivo: Come emergere durante le fiere

Le fiere rappresentano un importante palcoscenico per incontrare la propria audience, ma, inevitabilmente, diventano anche occasione di confronto e ‘competizione’ fra gli espositori. Proprio per questo, i brand cercano di emergere e distinguersi tramite la cura di vari elementi, come un allestimento accattivante, lo studio di luci e musica, un’accoglienza piacevole allo stand.

Ma perché non coinvolgere l’olfatto, il nostro senso più inconscio e potente?

 

Nulla è più identificativo del proprio logo olfattivo

La forza persuasiva di una fragranza ad hoc permette all’espositore di coinvolgere emozionalmente la propria audience.

Un profumo rappresentativo racconta l’identità del brand attraverso i sensi e trasforma il marchio in un’emozione capace di superare la razionalità.

La fragranza rimarrà impressa nella memoria olfattiva dell’audience, la quale la assocerà in modo indelebile al brand e alle piacevoli emozioni vissute in fiera.

Per questo, è fondamentale creare una fragranza che non sia solo piacevole, ma che rispecchi a pieno l’identità del brand, i suoi valori ed obiettivi comunicativi.

In Scent Company, leader mondiale del branding olfattivo, amiamo affiancare i nostri clienti nel design del loro logo olfattivo esclusivo: una fragranza creata ah hoc, identificativa e rappresentativa del brand.

 

Case Study: Salone del Mobile & Design Week 2023

Il Salone del Mobile e la Design Week 2023, tenutasi a Milano da martedì 18 a domenica 23 aprile, è stato un ottimo esempio di come gli espositori abbiano voluto coinvolgere i visitatori con un’esperienza multisensoriale a 360 gradi.

I nuovi concept ‘urbanistici’ dei padiglioni sono andati di pari passo alla profumazione ad hoc per molti degli stand presenti.

Siamo orgogliosi di aver disegnato la firma olfattiva di Flou ed averla diffusa, oltre che negli showroom del brand, anche nel suo stand al Salone del Mobile 2023.

Per la creazione dei due loghi olfattivi di Flou ci siamo ispirati all’immagine di una persona che inizia la sua giornata aprendo le finestre e assaporando un’aria energizzante e meditativa.

Allo stesso modo, abbiamo voluto creare una fragranza che ricordasse, attraverso l’olfatto, il comfort dei prodotti Flou, ricercati in tutto il mondo dagli amanti della qualità.

L’effetto complessivo è allo stesso tempo energizzante, fresco e morbido grazie ad un sofisticato mix di note fruttate, legnose e speziate.

Stai organizzando la tua prossima trade exhibition? I fragrance specialist Scent Company saranno felici di lavorare a fianco del tuo team, per disegnare una fragranza dedicata che renda il tuo stand indimenticabile.


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