Profumi per negozi: il loro ruolo (+ caso studio)

In un’epoca ricca di interazioni digitali, il consumatore vuole essere coccolato da attenzioni reali, calde e avvolgenti, che compensino la virtualità ormai diffusa in ogni ambito della vita quotidiana. In quest’ottica, gli store fisici diventano un punto di contatto essenziale tra l’azienda e il consumatore e assumono un ruolo che va ben oltre lo spazio dedicato allo shopping.

Si tratta, infatti, di vere esperienze immersive e multisensoriali, durante le quali il cliente può percepire la vera personalità del brand, sperimentandola attraverso i cinque sensi. Dal tatto alla vista, dal gusto all’udito, fino all’olfatto, oggi protagonista indiscusso delle strategie di branding.

Oggi il branding olfattivo è una strategia efficacie per coinvolgere i visitatori in un’esperienza emozionale e irrazionale, prima ancora che in un piacevole momento di acquisto.

Gli stimoli olfattivi sono capaci di influenzare profondamente le percezioni di chi visita i punti vendita di un brand, ma anche le sue abitudini d’acquisto. La diffusione di fragranze personalizzate e rappresentative, è in grado di trasmettere emozioni, memorie, desideri e influenzare i comportamenti in store. Il segreto sta nella capacità dei profumi di essere immuni dalle barriere razionali. Il senso dell’olfatto è infatti estremamente ancestrale e comunica direttamente con le aree più inconsce del cervello connesse con la formazione di ricordi, emozioni e istinti.

 

Branding olfattivo per negozi: il case study Colmar

Molte sono le aziende di spicco del settore del lusso che si sono affidate all’esperienza di Scent Company per profumare negozi retail e interi mall internazioni con loghi olfattivi dedicati e unici.

Un esempio di successo è Colmar, che ha collaborato con i nostri esperti di branding olfattivo per creare una fragranza personalizzata che fosse in grado di trasmettere l’identità ed i valori del brand.

Un attento confronto con il brand ha consentito ai nostri fragrance specialist di individuare gli elementi da comunicare attraverso la fragranza, ovvero la doppia anima di Colmar: sportiva e dinamica da un lato e urban e fashion dall’altro. A tale scopo, sono state combinate note speziate e legnose con freschi e frizzanti accordi aldeidati, tocchi d’ambra e incenso e risvolti muschiati, quasi terrosi. Il logo olfattivo Colmar è una fragranza fresca proiettata al futuro e all’innovazione, con radici profonde nella tradizione e nella storia, per rendere ancor più speciali e unici tutti gli spazi del brand.

 

Il servizio Scent Company

La nostra esperienza è in grado di fornire un supporto concreto a chi desidera avviare il suo percorso nel marketing olfattivo o dare vita a una firma sensoriale inconfondibile.

Il nostro servizio completo ti accompagna in tutte le fasi del progetto:

Rivolgiti ai nostri Fragrance Designers e arricchisci il tuo store con una firma olfattiva che rifletta la vera essenza del tuo brand.


    Contattaci e approfondisci l'argomento!

    Profumi per ristoranti: creare atmosfera con le fragranze giuste

    Rendi la tua proposta gastronomica una vera esperienza immersiva, grazie al marketing olfattivo.

    Leggi di più
    Profumi per SPA: essenze rilassanti per centri benessere

    Il marketing olfattivo applicato al retail trae la sua forza dalle fragranze più coinvolgenti e personalizzate.

    Leggi di più
    Profumi per negozi: il loro ruolo (+ caso studio)

    Il marketing olfattivo applicato al retail trae la sua forza dalle fragranze più coinvolgenti e personalizzate.

    Leggi di più
    Scent Company arrow return top