
Entrare in un centro benessere è come varcare una soglia verso un’area privata e discreta, a portata di mano, ma sufficientemente lontana dal caos della vita quotidiana. All’interno delle SPA ogni ospite desidera vivere un’esperienza di relax personalizzata, prendendosi cura della propria mente, del corpo e dello spirito attraverso rituali affascinanti e luoghi avvolgenti.
Il benessere è questione di emozioni e predisposizione mentale ed è l’atmosfera delle SPA a creare il giusto set di percezioni che conducono gli ospiti a un profondo stato di rigenerazione. È intuitivo comprendere quanto i sensi siano coinvolti nel processo e, in particolare, quello tra essi più istintivo e ancestrale, ovvero l’olfatto.
Il design delle raffinate scenografie sensoriali dei centri benessere passa anche attraverso la scelta di fragranze che invitino a indugiare nel piacere e assorbire appieno la tranquillità dell’ambiente circostante. La creazione di profumi per SPA e wellness center è tra le sfide più avvincenti di Scent Company, partner dei brand il cui core business comprende la costruzione di piccole oasi di relax.
L’importanza dei profumi per le SPA
L’esclusività dei centri benessere contribuisce a far sentire coccolato ogni ospite, attraverso decorazioni lussuose, diffusioni sonore studiate nel dettaglio, luci e servizi customizzati. A completare la magia della SPA sono le fragranze diffuse nei suoi ambienti, pensate per arricchire il sogno con stimoli sensoriali che parlano all’inconscio.
Mix unico di psicologia, aromaterapia, marketing e neuroscienze, l’arte della profumazione trova tra le sue più interessanti espressioni proprio la creazione di regie olfattive per i centri benessere, che riempiono le reception, gli spazi comuni, le sale. I protagonisti del settore wellness oggi decidono di completare la loro brand identity progettando sfumature olfattive personalizzate, che invitino gli ospiti a perdersi in un viaggio fuori dal tempo.
Attraversato l’ingresso di una SPA sono proprio le note olfattive diffuse nell’aria a indurre uno stato di benessere immediato e inatteso. E sono sempre le emozioni diffuse ad accompagnare lungo i percorsi benessere, comportandosi come una guida invisibile a cui è impossibile resistere.
Un abbraccio nascosto, ma costante, che influenza in segreto l’umore, i pensieri, le reazioni del corpo, i ricordi e persino la produzione di ormoni legati al benessere e al piacere. Creare una fragranza ad hoc una firma olfattiva personalizzata, quindi, è un’efficace strategia di comunicazione che influisce immensamente sulla percezione di qualità del brand, sulla soddisfazione dei clienti, persino sulla costruzione del valore di quell’experience immersiva.
Offrire viaggi olfattivi definiti con professionalità consente anche di distinguersi su un mercato ormai sempre più affollato, fornendo il lusso e l’irripetibilità dell’esperienza che gli ospiti valutano nelle loro decisioni d’acquisto. Un elemento che influisce sulla fidelizzazione, sui volumi di vendita, sui tassi di ritorno che spingono a fare visita nuovamente proprio a quei luoghi dove si è stati profondamente bene.
Essenze per SPA: i servizi Scent Company
La creazione di profumazioni personalizzate per centri wellness aiuta gli attori del comparto benessere a definire la combinazione di essenze ideale per comunicare al loro target di riferimento. Oggi più che mai gli ospiti di SPA e hotel desiderano vivere soggiorni capaci di stimolare tutti e cinque i sensi ed è indispensabile giocare sul design degli spazi a 360°: dall’illuminazione all’arredo, fino a suoni, colori, tessuti, gusti e profumi che raccontino autenticità.
I Fragrance Specialists Scent Company possono accompagnarti in questo straordinario percorso e individuare le note più adatte al tuo brand. Dallo studio della fragranza alla produzione del profumo, ti aiutiamo a riscoprire l’identità del tuo marchio guardandolo da punti di vista innovativi e irresistibilmente emozionali. Ma non solo: possiamo anche affiancarti nella costruzione di un logo olfattivo unico, nella corretta diffusione degli stimoli emotivi che desideri offrire nella tua SPA, nella manutenzione delle tue strategie e nella realizzazione di collezioni olfattive da proporre ai tuoi ospiti.
Branding olfattivo: oltre le essenze rilassanti
Se lo scent marketing punta a trovare le fragranze che meglio rispondono al set di emozioni che vorresti veicolare all’interno dei tuoi luoghi di benessere, il branding olfattivo ti guida nella trasformazione del tuo marchio in un invisibile mix di emozioni da respirare.
Trovare la tua firma olfattiva personalizzata significa ripensare l’identità del tuo brand arricchendola di percezioni tanto impalpabili quanto incisive sulla mente inconscia dei tuoi clienti. La tua visione, l’essenza della tua azienda, la missione che ti proponi di compiere attraverso i tuoi wellness centers possono essere incanalate in un esclusivo logo profumato, che andrà a identificare in maniera inequivocabile il soggiorno dei tuoi ospiti.
Grazie alle elaborazioni inconsce che tipicamente caratterizzano le sensazioni olfattive, chi respirerà la fragranza diffusa nei tuoi spazi creerà associazioni inscindibili tra il profumo che ha sentito, l’esperienza rigenerante che ha vissuto e il brand che ha offerto quel piccolo ma indimenticabile momento di relax.
La descrizione del tuo brand attraverso note profumate può estendersi anche a un’attraente narrazione del luogo fisico in cui la SPA è inserita. Ad esempio, parlando dello scenario naturale che la circonda, della cultura della destinazione che la ospita, del legame con il territorio e le sue peculiarità. Un processo di sicuro interesse, soprattutto quando un unico brand affonda le sue radici in più luoghi geografici, come nel caso di QC Terme.
Il celebre luxury brand del settore wellness, infatti, ha deciso di sfruttare l’esperienza degli specialisti Scent Company per costruire una firma olfattiva customizzata per ognuna delle sue sedi locali, andando a collegare le profumazioni con il tipico mix di emozioni sensoriali che i clienti possono vivere nelle diverse locations.
Strategie di diffusione
Progettare un’architettura olfattiva vuol dire anche definire con precisione i punti di diffusione che intercetteranno l’olfatto degli ospiti. Analizzando i percorsi previsti nelle SPA, il mood che si desidera creare e l’iter sensoriale che i clienti seguiranno una volta all’interno del centro benessere, è possibile selezionare le migliori tecnologie per la diffusione delle fragranze scelte o della firma olfattiva elaborata.
Il profumo può accogliere l’ospite al suo arrivo, invitarlo a proseguire il suo viaggio, predisposto ai trattamenti che sta per vivere, diventare più o meno intenso mano a mano che l’ospite si muove all’interno degli spazi. Una volta decisa la tattica da adottare, saranno i diffusori più efficaci a promuovere la tua strategia di branding olfattivo ovunque ti occorra, attraverso macchine collegate ai sistemi UTA oppure opzioni mobili da posizionare dove occorre.
All’avanguardia, performanti e gestibili in remoto, i nostri sistemi di diffusione sono il completamento necessario perché una scent marketing strategy trovi il suo risultato ideale. Inoltre, grazie a una rete di partners distribuita capillarmente nel mondo, possiamo occuparci senza stress della manutenzione, del refill e della regolazione dei tuoi diffusori, perché i tuoi centri benessere siano sempre profumati in maniera ottimale.
Collezioni olfattive: il tuo profumo per SPA diventa souvenir
Un ruolo di rilievo nella creazione di scenografie olfattive efficaci viene ricoperto anche dalle collezioni olfattive, ovvero piccoli oggetti di design, amenities o prodotti per la toilette personalizzati e creati a completamento di una strategia di branding. Il fascino della profumazione che impreziosisce i tuoi spazi wellness può anche impregnare diffusori in rattan, candele profumate, eau de toilettes, spray per tessuti, card e molto altro, con una duplice funzione: completare l’architettura olfattive dei tuoi ambienti e fungere da souvenir per i tuoi visitatori.
Portare con sé un piccolo ricordo olfattivo dell’esperienza consentirà agli ospiti di riviverla con la mente ogni volta che lo vorranno e alimentare il desiderio di tornare, spinti da un istinto irrazionale e incontrollabile. Sono i marchi più prestigiosi, come DOT.SPA, ad aver sviluppato con Scent Company una collezione olfattiva unica: INITIUM, il signature scent di DOT.SPA, è incorporato in una preziosa collezione profumata, che i clienti possono fare propria e respirare ogni volta che vorranno rivivere la sensazione di essere immersi tra foreste vaste e incontaminate, per un vero bagno di piacere. Fino alla prossima visita.
Hai voglia di rivoluzionare la tua idea di brand e trovare nuovi modi per descriverlo al tuo pubblico? Contatta i nostri Fragrance Specialists e intraprendi un cammino avvincente nel marketing olfattivo!