
Le ricerche scientifiche e i progressi del neuromarketing confermano che le note olfattive possono essere considerate efficaci strumenti di comunicazione, che contribuiscono a delineare brand identities dai tratti inconfondibili. Studiare attentamente i profumi per ambienti professionali da diffondere in hotel, retail stores, eventi, SPA o altri spazi commerciali significa costruire un asset di valore, che sfrutta i sensi per rivolgersi direttamente al cervello inconscio dei visitatori.
Gli stimoli olfattivi sono potenti segnali biochimici che ci consentono di percepire il mondo che ci circonda e che, soprattutto, sono in grado di trasformarsi in esperienze emozionali intense e coinvolgenti. Infatti, è il cervello limbico a processare le informazioni raccolte con l’olfatto e a rielaborarle per creare connessioni profonde, memorie seducenti, sensazioni e mood dei più totalizzanti.
Profumare i tuoi ambienti professionali, quindi, ti consente di parlare ai tuoi visitatori seguendo traiettorie dirette verso la mente inconscia e trasformando il tuo brand in una full-immersion nelle emozioni più travolgenti.
I consumatori, oggi, desiderano vivere i loro acquisti, i loro momenti di svago o le loro interazioni sociali immersi in experiences polisensoriali, capaci di ampliare i confini del razionale per sconfinare nel meraviglioso spazio dell’irrazionale.
Strategia avanzata: sfrutta il profumo per i tuoi ambienti professionali
Desideri che i tuoi spazi diventino vere oasi di benessere per i tuoi clienti? Il marketing sensoriale è la tattica giusta per attivare il loro cervello inconscio e veicolare consapevolmente il set di emozioni che verrà elaborato da complessi processi cerebrali.
Un obiettivo da perseguire con decisione, considerando che il 75% delle scelte d’acquisto dei moderni consumatori sono guidate da reazioni agli stimoli sensoriali (visivi, tattili, uditivi, gustativi e olfattivi) assolutamente non razionali e piacevolmente istintive. Il marketing olfattivo, in particolare, è la strategia comunicativa considerata oggi tra le più efficaci, per l’innata capacità dei profumi di stimolare ricordi, emozioni positive e sensazioni impossibili da controllare.
La costruzione di scenografie olfattive o multisensoriali consente di influenzare efficacemente il percorso d’acquisto dei clienti e la loro percezione rispetto all’esperienza vissuta. Una profumazione piacevole è in grado di aumentare la permanenza in store, il valore dello scontrino medio, la soddisfazione del cliente, il suo legame con il brand. Può, inoltre, influenzare le scelte dei consumatori, suscitare uno specifico stimolo emozionale e fungere da fattore cruciale per la fidelizzazione della clientela.
Ma, nell’universo sconfinato del marketing olfattivo, c’è molto di più da sperimentare.
Il branding olfattivo
Un utilizzo ancora più straordinario dell’olfatto per il marketing è la tattica definita olfactory branding. Di cosa si tratta? Della condensazione di tutti gli elementi che costituiscono l’identità di brand in un pool di essenze olfattive personalizzate, perfettamente in grado di raccontare il marchio, i suoi valori, la sua missione e la sua promessa unica.
Creare e diffondere negli ambienti professionali una profumazione customizzata significa, quindi, andare oltre i principi del marketing olfattivo e abbracciare un nuovo modo di intendere la relazione azienda-cliente, fatto di sfumature emozionali e delicati dialoghi con l’inconscio.
È proprio questo l’obiettivo di Scent Company, che perseguiamo facendo lavorare in sinergia la strabiliante capacità olfattiva dei Maestri Profumieri, le innovazioni nel campo dello scent marketing e le competenze dei nostri Fragrance Specialists.
La finalità di quest’arte è quella di creare relazioni incredibilmente intense e durature con l’audience a cui desideri parlare, bypassando i filtri della mente conscia per tuffarti nel regno delle associazioni immateriali. Hai mai pensato a quale potrebbe essere l’odore del tuo marchio? Grazie al branding olfattivo puoi scoprirlo e sfruttarlo abilmente per costruire strategie di comunicazione decisamente più ampie e inedite.
Trovare il profumo per il tuo ambiente professionale ti consente di dare vita a una brand identity fuori dai binari, dipingere con toni lussuosi il tuo marchio e ricavare un posto saldo nelle memorie dei tuoi visitatori. Quali sono i modi per stupire, grazie al potere delle emozioni? Quali spazi professionali possono essere valorizzati dall’olfactory branding?
Profumi per negozi e department stores
Dai più raccolti retail stores ai grandi mall dello shopping, non c’è ambiente commerciale che non possa essere arricchito dalla diffusione di emozioni sensoriali. Tra i magici poteri del profumo per ambiente ci sono quello di aumentare il tempo di permanenza dei clienti, valorizzare la loro esperienza in store, incrementare lo scontrino medio, favorire l’upselling o il cross selling, conferire un’aura di prestigio al negozio e fornire al brand un’identità totalmente rinnovata e indimenticabile.
Profumi per hotel e SPA
Se lo scopo dei luxury hotels e dei centri benessere è quello di offrire dei veri viaggi emozionali, il compito dello scent marketing, e in particolare del branding olfattivo, è quello di accompagnare i visitatori attraverso un’immersione completa nelle loro emozioni più autentiche. Il comfort sensoriale creato dalle architetture olfattive di SPA e strutture ricettive è ciò che, oggi, rappresenta il fulcro dell’hôtellerie, nonché il motivo stesso per cui gli ospiti si mettono in movimento per raggiungere le loro isole sensoriali preferite.
Oltre alla diffusione di firme olfattive customizzate negli ambienti professionali, è possibile anche realizzare delle vere collezioni olfattive, ovvero prodotti personalizzati, amenities e piccoli oggetti di design che veicolano la fragranza distintiva dell’hotel, della catena di alberghi o della SPA. Fornire ai clienti un ricordo profumato tangibile della loro esperienza (come candele, eau de toilettes, profumatori in rattan, cards profumare, creme, spray per tessuti o altri souvenir) rende ancora più memorabile il soggiorno e innalza le probabilità che essi ritornino.
Profumi per eventi
Dove essere ricordati è essenziale, il branding olfattivo svolge un ruolo cruciale. Gli eventi, le fiere, le manifestazioni di settore, le sfilate, i party dei brand più esclusivi sono contesti perfetti nei quali sperimentare il potere sconfinato dell’olfatto nella creazione di emozioni e ricordi.
Profumare l’ambiente professionale del tuo stand o gli spazi dove prende forma il tuo evento ti consente di attrarre, convincere e persuadere i tuoi visitatori facendo leva su uno stimolo impossibile da rifiutare: il profumo ha vie preferenziali per raggiungere le aree cerebrali in cui viene elaborato e non incontra ostacoli che possano fermarlo. Un modo efficace per raccontare il tuo brand e le tue offerte uniche, appoggiandoti a stimoli sensoriali che si fanno notare.
Come creare scenografie olfattive persistenti e uniformi nei tuoi ambienti? Sfruttando i più moderni sistemi di diffusione, per piccoli e grandi ambienti.
Diffusori di profumi per ambienti professionali: moltiplica le emozioni
L’evoluzione dello scent marketing va di pari passo con quella delle tecnologie di diffusione, elemento essenziale di una strategia di branding olfattivo. Le competenze Scent Company, infatti, rendono l’offerta un vero servizio all-inclusive, che non si ferma allo studio della fragranza e alla sua produzione, ma si estende anche alla definizione dei migliori sistemi professionali di diffusione di profumo nei grandi ambienti, così come nei piccoli spazi retail, nelle aree comuni degli alberghi, nei grandi shopping mall o nei raffinati contesti delle SPA di lusso.
Il nostro catalogo di profumatori per ambiente elettrici professionali include sistemi a nebulizzazione o evaporazione, adattabili a ogni contesto e in grado di coprire, ognuno, metrature fino a 1800 m³. Ma non solo: grazie a una rete internazionale di collaboratori, forniamo anche un servizio di manutenzione, refill e assistenza tecnica ovunque nel mondo sia presente un sistema di diffusione delle fragranze Scent Company.
Il tuo percorso di branding olfattivo è a portata di mano, grazie ai consulenti Scent Company: contattaci per parlare con i nostri esperti e aprirti a nuove strategie di comunicazione tanto astratte, quanto concretamente performanti!